Cosa trovi in questo post

Visitare una capitale europea in famiglia si può!
Erroneamente si pensa che le grandi città siano meta solo per coppie o, in generale, per visitatori adulti.
La verità è che anche una capitale europea può venire apprezzata dai bambini.
Ovviamente è necessario impostare un programma ed un itinerario di visita tenendo in considerazione le esigenze dei più piccini e soprattutto inserire attrazioni particolarmente adatte a loro.
Detto questo, vediamo quali sono le 5 capitali europee da visitare con i bambini.
Londra
Una città cosmopolita e immensa che offre numerosissimi intrattenimenti adatti a tutta la famiglia.
Nonostante la sua grandezza, Londra è facilmente visitabile grazie alle diverse linee del metro, perciò spostarsi da un luogo all’altro della città non è assolutamente un problema.
Inoltre i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis!
Cosa fare a Londra con bambini
Preparatevi perchè, come accennato l’elenco è lungo.
Si parte da Buckingham Palace per assistere al Cambio della Guardia, poi ci si sposta a Soho e Chinatown per entrare nel Lego Store e nel M&Ms World, il famoso negozio di M&Ms. Lo shopping continua poi da Hamley’s, il negozio di giocattoli che si sviluppa su cinque piani.
Ma a Londra possiamo parlare anche di storia e dedicare una mezza giornata alla visita di Tower of London camminando sulle mure di recinzione e ammirando in lontananza lo Shard, il grattacielo più alto della città, e il Tower Bridge.
Per la categoria musei, invece, non potete perdervi il Natural History Museum- il cui ingresso è gratuito – e per gli appassionati il Museo delle Cere di Madame Tussaduds.
Per i fan di Harry Potter, ricordiamo inoltre che è possibile visitare gli studios della Warner Bros.
E per concludere, non dimenticatevi di mettere in conto una cena al Rainforest Café, un ristorante vicino a Piccadilly Circus che riproduce al suo interno l’ambientazione di una foresta tropicale con statue animate di elefanti, scimpanzé e farfalle.
Praga
Praga potrebbe essere ribattezzata la città dei parcogiochi.
Ci troviamo in Repubblica Ceca, sulle sponde del fiume Moldava.
Qui è facile spostarsi in metrò, ma – per la felicità dei bambini, anche in tram!
Cosa fare a Praga coi bambini
Da visitare a Praga c’è sicuramente il Castello ed il quartiere Hradcany dove ammirare il cambio della guardia, per poi scendere verso la Mala Strana e dirigersi verso l’isola di Kampa.
Qui i bambini potranno diventare dei veri e propri artisti e dipingere loro stessi sul famoso muro di John Lennon, perciò ricordatevi di portare con voi dei colori!
Dopodiché una tappa è d’obbligo al parcogiochi che si trova proprio sul fiume sotto il ponte Carlo, prima di ripartire alla scoperta della Città Vecchia al di là della Moldova.
Altri parcogiochi si trovano sotto la collina di Petrin in prossimità del Monumento ai Caduti, a pochi passi dalla piazza della città vecchia in via Masná, accanto a Piazza Venceslao nel Giardino dei Francescani ed anche alla Rocca di Vysehrad.
Non può mancare nel vostro itinerario anche la Collina di Petrin dove potrete sperimentare una salita in funivia, salire su una mini tour Eiffel e addentrarvi in un labirinto di specchi.
Lubiana
Lubiana è la capitale della Slovenia ed il suo centro è tanto piccolo quanto grazioso.
Sarà una vera scoperta per adulti e bambini.
Cosa fare a Liubiana coi bambini
Prima di tutto organizzate una visita al castello a cui salirete grazie ad una funicolare e non perdetevi il Museo delle Marionette.
Dopodiché divertitevi a scoprire i vari ponti lungo la Ljubljanica, uno dei quali è invaso da migliaia e migliaia di lucchetti colorati.
Durante la bella stagione, è persino possibile pensare ad un’escursione in battello lungo il fiume.
Mettete in lista anche il Museo delle Illusioni e la Casa degli Esperimenti, ma soprattutto un – se la stagione lo consente – un pic nic al Parco Tivoli dove troverete anche diversi parco giochi.
Tallin
Una capitale dell’est non può davvero mancare nella nostra lista.
Tallin, la capitale dell’Estonia, si affaccia direttamente sul mar Baltico ed il suo centro è interamente pedonale, perciò perfetto per una passeggiata in famiglia.
Cosa fare a Tallin coi bambini
Il Castello di Toompea, la Piazza del Municipio e la Cattedrale di Aleksander Nevskij sono solo alcune della meraviglie di questa città.
Ma soprattutto non potete perdervi la Città Vecchia e perdervi nelle sue viuzze.
Da, pianificare anche una visita al museo Lennusadam Seaplane Harbour dove ci sono tantissime aree dedicate ai bambini
Insomma Tallin è una pittoresca città medievale capace di stupire grandi e piccini.
Roma
Ci dimentichiamo spesso di casa nostra, l’Italia. Ma sarebbe bene considerare seriamente la nostra capitale per un weekend in famiglia.
Cosa fare a Roma coi bambini
Roma offre numerose attività e attrazioni adatte anche ai bambini.
Sicuramente possiamo iniziare annoverando i parchi divertimento come Rainbow Magic Land, Luneur Park, Cinecittà World e Zoomarine.
Ovviamente, però, non sono le uniche attrazioni dedicate ai più piccini.
Roma è sinonimo di storia, e benché possa sembrare “noiosa” agli occhi di un bambino, ci sono moltissime proposte di tour guidati pensati e realizzati apposta per i bambini.
Ed è così che si può scoprire il Foro Romano ed il Colosseo divertendosi e addirittura partecipare ad una caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese.
Lascia un commento