Cosa trovi in questo post

Trovare una brava baby sitter è un problema che un genitore che lavora si trova ad affrontare almeno almeno una volta nella vita.
Disponibile, affidabile, paziente, brava con i bambini, sono solo alcuni dei requisiti indispensabili a cui se ne sommano altri, che possono essere i più disparati.
Cercare una Baby Sitter può sembrare talvolta una caccia al tesoro – e di quelle toste!
Spesso, poi, non si sa nemmeno da dove iniziare, qual è il primo passo da seguire.
Insomma trovare una Mary Poppins per i nostri bambini può costituire un bel grattacapo.
Quali sono i requisiti fondamentali di una babysitter
Prima di partire per una ricerca a tappeto, fermatevi a pensare su ciò che vorreste.
Mettetevi comodi e riflettete, magari compilando una bella lista scritta, su quali sono i requisiti fondamentali che la vostra baby sitter ideale dovrebbe avere.
Ragionate anche su quale sarà l’impegno della vostra nuova tata e quali le sue mansioni: dovrà solo badare ai vostri piccoli, oppure, magari mentre dormono, preparare la cena?
Il consiglio è di riflettere attentamente e rileggere più volte ciò che avete scritto e soprattutto non pretendere davvero Mary Poppins in quanto a capacità e referenze.
Come cercare una baby sitter
Una volta fatta chiarezza su i vostri bisogni, la vera ricerca può avere inizio.
Il problema ora è come cercare una baby sitter, attraverso quali canali.
Prima di tutto si può ricorrere al passaparola tra mamme. Sicuramente ci sono famiglie vicino a voi che già hanno una persona di fiducia con cui si trovano bene. E allora perché non chiedere?
Magari i giorni di cui voi avreste bisogno non sono un problema per la baby sitter dei vostri amici!
Altro metodo è quello degli annunci sui giornali locali. In questo caso dovrete essere il più chiari possibile nel vostro annuncio indicando cosa state cercando in termini di disponibilità e referenze.
Un ultimo metodo per effettuare una ricerca è il web.
Si possono mettere annunci online, oppure tramite gruppi Facebook.
Inoltre al giorno d’oggi esistono moltissimi portali attraverso i quali ricercare una baby sitter in base alle proprie esigenze e nella propria località.
Certo quest’ultimo metodo di ricerca può sembrare un po’ distaccato e particolare dal momento che ci si affida a qualcuno di completamente sconosciuto per curare il bene più prezioso: il nostro bambino.
Eppure i portali per la ricerca online di baby sitter sono sempre più consultati.
Questo perché offrono un servizio professionale e serio, indicando personale con esperienza e referenziato.
I colloqui conoscitivi
Dopo aver ricevuto varie candidature, è giunto il momento di analizzarle e soprattutto incontrare le aspiranti baby sitter in carne ed ossa.
Stilate una lista delle possibili tate e contattatele per fissare un incontro conoscitivo nel quale potrete raccontare cosa state cercando, ma anche capire chi vi trovate di fronte.
Alcune delle domande che potreste porgere sono:
- ha già avuto esperienze in passato e con quanti bambini?
- Di che età?
- Come organizza solitamente la giornata o pomeriggio con i piccoli?
Ovviamente chiedete anche delle referenze che possano confermare quanto vi viene raccontato ed informatevi sul perché ha lasciato i lavori precedenti presso altre famiglie.
Tra i altri particolari a cui prestare attenzione c’è anche la disponibilità: se doveste aver bisogno con poco preavviso, ci sarebbero problemi? E se ci fossero dei cambiamenti di orari o contrattempi improvvisi?
Incontri di prova
Ed ora passiamo all’ultimo step prima di dichiarare definitivamente di aver trovato la nostra baby sitter ideale: gli incontri di prova.
È bene pianificare degli incontri con il bambino durante i quali anche mamma o papà siano presenti e si assentino momentaneamente.
Questo perché permette di valutare se il piccolo riesce ad entrare in sintonia con chi si occuperà di lui e, a suo volta, se la nuova baby sitter sia in grado di gestire le situazioni.
Durante questi primi appuntamenti, fate presenti quali sono le regole da seguire come orari dei sonnellini, piuttosto che il tempo concesso davanti a tv o videogiochi, oppure ancora le abitudini riguardanti spuntini e merende.
Trovare una baby sitter adatta per i propri figli non è mai semplice: per questo bisogna essere pazienti e seguire alcune regole, ma anche affidarsi, in caso di necessità, a agenzie competenti che possano guidarci.
Lascia un commento