
Un viaggio è un’esperienza che arricchisce. Non importa l’età, il genere o la nazionalità, scoprire nuovi luoghi, ma soprattutto venire a contatto con culture e usi differenti è sinonimo di crescita personale.
Se poi quest’esperienza si lega allo studio, per esempio lo studio di una lingua straniera, il viaggio diviene un’esperienza a 360 gradi.
Parliamo quindi di vacanze studio, sempre più comuni tra i ragazzi.
Ma è possibile partecipare ad un viaggio studio gratis?
Esistono dei concorsi a cui accedere?
Proviamo a dare una risposta a queste domande.
Vacanze studio per ragazzi
Prima di tutto vediamo nello specifico cos’è una vacanza studio.
La vacanza studio, come dice il nome, è una vacanza che permette non solo di viaggiare e quindi visitare la meta, ma anche e soprattutto di studiare.
Se il viaggio avviene all’estero, ovviamente lo studio sarà rivolto all’acquisizione della lingua straniere. Se, invece, la vacanza studio avrà luogo in Italia può rappresentare un approfondimento dal punto di vista dell’arte, per esempio.
Vacanze studio per ragazzi con accompagnatore e da soli
Durante il viaggio studio, i ragazzi possono essere seguiti da un accompagnatore che sarà il referente durante tutta la vacanza. Oppure, in alternativa, i ragazzi possono partire da soli.
In entrambi i casi, comunque, ci si può affidare ad Tour Operator specializzato nel settore per l’organizzazione del viaggio-vacanza.
Viaggi studio: gratis esistono?
La domanda a cui rispondere ora è se esistono dei viaggi studio gratis a cui accedere tramite concorso.
La risposta è sì, ma è vincolata ad alcuni requisiti indispensabili.
Ogni anno l’INPS mette a disposizione delle borse di studio, tramite bando di concorso, per finanziare le vacanze studio dei ragazzi in Italia o all’estero.
A questi bandi di concorso possono accedere i figli di dipendenti o dei pensionati iscritti alla Gestione ex INPDAP dell’INPS ai quali spetterà un rimborso parziale o totale delle spese relative al soggiorno stesso sostenute dal proprio figlio.Queste borse di studio vengono finanziate tramite il Fondo Credito e vengono istituite ogni anno.
Borse di studio INPS per viaggi studio gratis: le regole
Per accedere è quindi necessario:
- che il genitore sia iscritto alla Gestione ex INPDAP dell’INPS
- presentare domanda dal 1 febbraio al 2 marzo
- effettuare una vacanza studio nei mesi di giugno, luglio, agosto dello stesso anno in cui si è presentata la domanda
- le vacanze possono essere di una o due settimane in Italia o di due o quattro settimane in Europa
Inoltre si dovrà controllare l’apposito Catalogo delle Opportunità dove vengono elencate tutte le destinazioni, le località e le strutture convenzionate in cui è possibile alloggiare.
Ovviamente per coloro che partecipano ad un viaggio di studio all’estero l’ovvia finalità è lo studio della lingua straniera, sia essa inglese, tedesco, francese o spagnolo.
Dopo aver presentato la domanda, si rientra in una graduatoria di merito: perciò solo alcuni avranno diritto alla borsa di studio dal momento che i posti disponibili sono limitati.
Il nome di questa opportunità è “Estate INPSieme“, e porta questo titolo dal 2016, mentre precedentemente si chiamava “Valore Vacanza”.
Ma a prescindere dal suo nome, rappresenta sicuramente un’ottima opportunità da sfruttare per un viaggio studio gratis.
Lascia un commento