Cosa trovi in questo post

Gennaio non è soltanto l’inizio di un nuovo anno, ma anche il mese in cui è necessario effettuare l’iscrizione alla scuola primaria.
L’iscrizione per l’anno accademico 2021-2022 va effettuata online e se avete dei dubbi su come fare, vi consigliamo di continuare a leggere.
Iscrizione alla scuola primaria: la domanda online
L’iscrizione alla scuola primaria si può effettuare esclusivamente online.
Veniamo quindi alla parte fondamentale: come compilare e inviare la domanda online per iscrizione alla scuola primaria ?
Tutti i genitori dei bambini che frequenteranno il primo anno di scuola primaria e sarà l’anno accademico 2021-2022 dovranno presentare la domanda online.
Per far ciò è necessario accedere e registrarsi al sito Iscrizione online .
Solo dopo aver effettuato la registrazione al portale sarà possibile presentare la domanda di iscrizione (solo nelle date indicate dal Miur).
La domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione consiste in un questionario in cui vanno indicati i dati del bambino e i dati famigliari.
Inoltre, al momento della compilazione della domanda, i genitori devono indicare la propria preferenza riguardo alle opzioni possibili dell’orario settimanali : 24 – 27 – 30 oppure 40 ore settimanali (tempo pieno).
Sempre durante la compilazione dell’iscrizione, si può indicare la scelta della propria scuola preferita ed una classifica di altri due istituti.
Se non ci sarà disponibilità di posti nella prima scuola scelta, il sistema di Iscrizioni on line comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Come scegliere la propria scuola preferita?
Abbiamo detto che durante la compilazione della domanda di iscrizione online si dovrà indicare la propria scelta di scuola preferita.
Come fare a scegliere la scuola preferita?
Sul portale Scuola in Chiaro vengono riportati i profili di tutti gli istituti per consentire alle famiglie di comparare e valutare in base alle proprie esigenze.
Sul portale si trovano infatti tutte le informazioni relative ai singoli istituti: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo.
Tra l’altro Scuola in Chiaro è ora anche un’App.
Quali bambini si devono iscrivere?
L’iscrizione al primo anno di scuola primaria va presentata per i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.
Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2022.
Per i bambini che frequenteranno i successivi anni di scuola primaria (dal secondo al quinto) non è necessario presentare nuovamente domanda: l’iscrizione è automaticamente registrata.
Quando fare l’iscrizione alla scuola primaria
E’ possibile richiedere online l’iscrizione alla scuola primaria dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20 del 25 gennaio 2021 .
Dopo la scadenza del termine del 31 gennaio 2021, chi non fosse stato in grado di effettuare l’iscrizione alla scuola primaria per motivi eccezionali e documentabili potrà presentare la domanda di iscrizione direttamente alla scuola prescelta.
Per maggiori approfondimenti relativi alle iscrizioni è possibile consultare la circolare relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22 pubblicata dal Miur in data 13 novembre 2020.
Lascia un commento