
Il via a Gennaio anche per le iscrizioni alla scuola secondaria alla quale hanno accesso tutti bambini e ragazzi che hanno completato il precedente corso di studi.
L’iscrizione per l’anno accademico 2021-2022 va effettuata online e se avete dei dubbi su come fare, vi consigliamo di continuare a leggere.
Iscrizione alla scuola secondaria: la domanda online
L’iscrizione alla scuola secondaria si deve presentare esclusivamente online.
E’ quindi importante sapere come muoversi, cioè come compilare e inviare la domanda online per iscrizione alla scuola secondaria.
La scuola secondaria si divide in scuola secondaria di primo grado ( o scuola media inferiore) e scuola secondaria di primo grado (o scuola media superiore), come abbiamo già spiegato qui.
Per tanto l’iscrizione dei ragazzi alla scuola secondaria di primo grado va effettuata a seguito del completamento di studi di 5 anni presso la scuola primaria.
Invece, i ragazzi che avranno completato il percorso di studi di tre anni presso la scuola secondaria inferiore e superato l’esame di stato potranno venire iscritti alla scuola secondaria di secondo grado.
Entrambe le domande di iscrizione alla scuola secondaria, che sia di primo o secondo grado, per l’anno accademico 2021-2022 dovranno essere presentate online.
La domanda di iscrizione
Per presentare la domanda di iscrizione alla scuola secondaria è prima necessario accedere e registrarsi al sito Iscrizione online .
Solo dopo aver effettuato la registrazione al portale sarà possibile presentare la domanda di iscrizione (solo nelle date indicate dal Miur).
All’atto dell’iscrizione, tramite la domanda online, vengono richiesti i dati dell’alunno come codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc
Inoltre, al momento della compilazione della domanda, deve essere indicato l’istituto in cui si preferisce portare a termine il percorso formativo.
Verrà richiesta anche una seconda e terza preferenza di scuola così, nel caso in cui non vi sia più disponibilità nella prima scelta, il sistema di
Iscrizioni on line inoltrerà la richiesta di iscrizione direttamente verso le altre scuole.
Come scegliere la propria scuola preferita?
Abbiamo parlato di scuola preferita da indicare come scelta primaria per l’iscrizione.
Come scegliere, però, la scuola preferita?
Sul portale Scuola in Chiaro si possono consultarei profili di tutti gli istituti per consentire alle famiglie di comparare e valutare in base alle proprie esigenze.
Per ogni scuola si trovano informazioni relative all’organizzazione oraria, ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo.
In questo modo la scelta sarà più facile da ponderare.
Tra l’altro Scuola in Chiaro è anche un’App.
Ci si iscrive anche al secondo anno e quelli successivi?
Per gli alunni che andranno a frequentare il secondo ed i successivi anni del percorso scolastico non è necessario presentare nuovamente domanda: l’iscrizione è automaticamente confermata di anno in anno.
Quando fare l’iscrizione alla scuola secondaria
L’iscrizione online alla scuola secondaria è da richiedere dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20 del 25 gennaio 2021 .
Dal 31 gennaio 2020 in avanti, chi non fosse stato in grado di effettuare l’iscrizione alla scuola secondaria per motivi eccezionali e documentabili potrà presentare la domanda di iscrizione direttamente alla scuola prescelta.
Per maggiori approfondimenti relativi alle iscrizioni è possibile consultare la circolare relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/21 pubblicata dal Miur in data 13 novembre 2020.
Lascia un commento