
I famosissimi cartoni firmati Walt Disney diventeranno presto una mostra, o meglio i bozzetti e le tecniche ideati per realizzarli.
Tutto questo sarà visibile al Mudec di Milano dal 19 Marzo 2020.
I cartoni animati: un’arte
Raccontare storie senza tempo, sempre capaci di incantare non solo i bambini, ma anche gli adulti ed il bambino che vive in loro: questo è il vero significato di arte.
Dietro all’arte, però, c’è un vero e proprio lavoro che richiede non poco impegno.
E questo vale anche per i cartoni animati.
Un lavoro che richiede anni e che da vita a qualcosa di magico.
Purtroppo, però, non tutti gli spettatori sono consapevoli dell’elaborato e duro lavoro che si trova dietro a queste creazioni.
Ecco quindi l’idea di una mostra che mette in scena non solo l’arte, ma soprattutto il processo creativo.
In mostra la storia Disney
“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” è il nome della mostra che avrà luogo al Mudec di Milano, promossa dal Comune e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE e a cura della Walt Disney Animation Research Library.
Bozzetti, immagini, disegni, fino ad arrivare alla più recente computer grafica utilizzata per la realizzazione dei cartoni animati che oggi conosciamo.
Questo è ciò che è possibile ammirare grazie a questa mostra Disney.
Un viaggio che ripercorre le tappe delle creazioni di famosissimi cartoni come Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, La Sirenetta, I tre porcellini, Robin Hood, La spada nella roccia, La bella addormentata nel bosco, Frozen.
Il visitatore non è solo spettatore
La mostra Disney non sarà semplicemente un momento di contemplazione di queste creazioni: il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo, ma verrà anche incoraggiato a diventare egli stesso un narratore.
Ci saranno infatti postazioni interattive ed un percorso di visita creato in modo tale che il visitatore possa compiere gli stessi passaggi di un vero “creatore di cartoni” e tutto questo grazie anche l’allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney .
Insomma una mostra diversa dal solito, in cui il visitatore non è solo spettatore ma diventa creatore a sua volta.
Sala dopo sala, chiunque potrà immedesimarsi in questa opera di creazione e e narrazione… e fingersi per un giorno un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.
Mostra Disney: quando e dove
Le date da ricordare sono dal 19 Marzo al 13 Settembre 2020 e, come accennato, l’esposizione ha sede al Mudec di Milano in Via Tortona 56.
Per maggiori informazioni : www.mudec.it
Lascia un commento