Cosa trovi in questo post

Innovazione è la parola chiave che è entrata prepotentemente a far parte della scuola italiana.
Parliamo di Registro Elettronico, Scuola Attiva Spiaggiari e Classe Viva.
Per tutti gli studenti di scuole primarie e secondarie – ed i loro genitori – questi vocaboli non risulteranno nuovi.
Nuovi metodi, nuove tecnologie, nuove leggi per una scuola sempre più vicina alle famiglie.
Ma cosa sono nello specifico?
Perché questa riforma?
Scuola Attiva Spaggiari
Dal 2012 si sente parlare di Scuola Attiva Spaggiari e delle riforme che ne sono conseguite.
Chi è Spaggiari?
Spaggiari è un gruppo che da più di 80 anni si occupa di accompagnare studenti, docenti e tutti quelli che collaborano all’educazione dei bambini e dei ragazzi all’interno dell’istituto scolastico.
Parliamo quindi di una scuola diversa, sempre più innovativa, che porta la tecnologia fra i banchi e un avvicinamento tra gli insegnanti ed i genitori.
L’idea che lo Stato sta cercando di mettere in atto è quella di ridurre gli sprechi, alleggerire le pratiche e renderle maggiormente accessibili a tutti, oltre che trasparenti.
Era già accaduto per le pubbliche amministrazioni riguardo proprio la trasparenza e l’alleggerimento delle pratiche.
E così anche nelle scuole, grazie alla legge 135/2012, il registro cartaceo viene sostituito con quello elettronico.
L’obbligo di questo nuovo strumento, come anticipato, è per le scuole primarie e secondarie.
Il registro elettronico
Che cos’è nello specifico il registro elettronico?
Il registro cartaceo sul quale venivano annotate assenze, voti, note è stato sostituito da una versione digitale. L’accesso online è consentito ad insegnanti e genitori che possono quindi monitorare in ogni momento l’andamento scolastico dei propri figli, ma anche le comunicazioni scuola-famiglia che diventano così più immediate.
Un altro dettaglio di notevole importanza è il fatto che il registro elettronico è accessibile da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet. E’ quindi consultabile da pc o da smartphone ed in qualunque luogo.
A quale scopo è stato creato e viene utilizzato il registro elettronico?
Tutto ciò nasce in un’ottica di collaborazione tra genitori ed insegnanti per la crescita del bambino ed un insegnamento “sincronizzato” che sia il più corretto e sereno possibile.
Il registro elettronico deve essere visto come un modo per il genitore per monitorare i progressi del proprio bambino e tenere sott’occhio le attività.
Ma non solo, è uno strumento altrettanto importante per gli insegnanti che possono così pianificare le loro attività quotidiane ed i programmi scolastici, tenere annotazione dei progressi degli studenti e di tutto ciò che li riguarda.
E soprattutto, come anticipato, è un potente strumento di collegamento tra scuola e famiglia.
Classe Viva
Arriviamo quindi a parlare di Classe Viva, l’applicazione che rende tutto questo possibile.
Classe Viva è un’app consultabile da supporto fisso o portatile grazie alla quale si può consultare il registro elettronico contenente tutte le comunicazioni.
Insomma in pochissimi click, genitori ed insegnanti possono entrare in comunicazione.
Dopo il login, si ha accesso a diverse sezioni: dal registro multimediale ai materiali didattici, ed ancora una sezione dedicata alle esercitazione online.
Anche le pagelle, le assenze, le note fanno parte delle informazioni condivise.
Insomma, a conti fatti, una maggiore controllo sulle attività dei nostri figli che, in un certo senso, avranno invece meno “libertà di evasione”: con Scuola Attiva Spaggiari, registro elettronico e Classe Viva saltare la scuola non sarà più così facile!
Lascia un commento