
Smartphone, tablet, pc portatili… la nostra quotidianità è ormai invasa da questi dispositivi. Li utilizziamo persino per diverse ore al giorno, non solo per lavorare, ma anche nel tempo libero.
Ma il dato più importante di tutti è il fatto che anche i nostri bambini stanno crescendo sempre più dipendenti dalla tecnologia anche per il divertimento.
Ovviamente non ci sono solo aspetti negativi da elencare: come in tutte le cose troviamo il bene ed il male.
Smartwatch: cosa sono?
Uno degli ultimissimi dispositivi entrati in commercio sono gli smartwatch.
Parliamo di orologi tecnologici di nuova concezione, capaci di interfacciarsi con un cellulare, oppure persino di avere incorporato un numero per effettuare e ricevere telefonate.
Questi orologi possono disporre di diverse funzionalità: per esempio possono fungere da fitness tracker, oppure permettere il controllo di chiamate, messaggi ed email, e poi ancora l’utilizzo di varie altre app che a sua volta sono installate sul proprio cellulare.
Come potete ben capire, si tratta di orologi con funzionalità speciali, ben distanti dall’essere un gioco per bambini.
Eppure oggigiorno esistono in commercio degli smartwatch pensati appositamente per i più piccini con delle funzionalità particolari.
Smartwatch per bambini
Gli smartwatch per bambini mantengono la funzionalità principale: quella di poter leggere l’ora, ma al loro interno sono dotati di un tracciatore gps oltre che di una scheda telefonica che consente di effettuare e ricevere chiamate.
Vi starete domandando il perché di tutto questo.
La risposta è semplice: questi smartwatch sono stati espressamente studiati e realizzati per la sicurezza dei nostri bambini: è infatti possibile rintracciare la posizione del proprio bambino se questi indossa il suo personale orologio.
È proprio grazie alla funzione GPS che questo è possibile.
Insomma, mamme e papà, niente più ansia in luoghi affollati: basterà far indossare al vostro bambino questo speciale orologio e se il peggio dovesse capitare, se nella malaugurata sorte doveste perdere di vista vostro figlio, vi basterà prendere il vostro cellulare e accedere all’app con cui lo smartwatch è interfacciato e risalirete alla posizione del vostro bambino.
I vantaggi di uno smartwatch per bambini
Come abbiamo appena spiegato, uno dei fondamentali pregi di questo dispositivo di nuova generazione è quello di poter sapere sempre dove si trova il proprio piccolo.
Per via di questa loro funzione, questi dispositivi vengono anche chiamati “antismarrimento“.
Si tratta di un vero, grande aiuto in termini di sicurezza.
Ma non è l’unica funzionalità, infatti, alcuni di questi smartwatch hanno la possibilità di portare al loro interno delle schede telefoniche: premendo un solo tasto il bambino può mettersi in contatto con mamma o papà in caso di bisogno.
Gli svantaggi degli smartwatch per bambini
Purtroppo, però, come in ogni situazione, troviamo anche il rovescio della medaglia: alcuni aspetti da evidenziare come svantaggi.
Abbiamo finora parlato di sicurezza poiché il bambino che porta al polso uno smartwatch può venire rintracciato.
Ma dall’altra parte dobbiamo riflettere sul fatto che questa tracciatura si trasforma in dati che non sono di dominio unico di chi li utilizza, ovvero di genitori e bambini. Infatti, essendoci una scheda telefonica e potendo effettuare chiamate, i dati sono tutt’altro che riservati.
A peggiorare la situazione, non esiste alcuna legge al riguardo con lo scopo di tutelare i dati dei nostri bambini.
Infine dobbiamo parlare di inquinamento elettromagnetico. Questa particolare forma di inquinamento non è così nota, ma è un serio problema in forte espansione.
Infatti sono proprio le onde elettromagnetiche generate dai nostri dispositivi mobili, smartwatch per bambini compresi, che vanno ad alimentare questo inquinamento.
Che cosa possa portare a livello di problemi legati alla salute è fonte di molti studi recenti. Una vera e propria risposta al momento non c’è.
In conclusione, l’utilizzo di dispositivi come gli smartwatch andrebbe calibrato riflettendo su pro e contro in ogni singola circostanza: non è bene abusarne, ma allo stesso tempo non sono di certo da condannare, anzi!
Lascia un commento