
Andare in vacanza con bambini, specialmente se molto piccoli, può richiedere un grande impegno.
Niente di impossibile, ovviamente, ma di certo qualche difficoltà si incontra.
Non importa che sia il primo o il quarto figlio, in qualsiasi caso i dubbi che affiorano nella mente dei genitori sono molteplici, a partire dal “cosa metto in valigia”, al “sarà una meta adatta” o ancora “meglio un villaggio o una capitale europea coi bambini?”.
Ma niente paura, ci sono alcuni accorgimenti che si possono seguire per fare in modo che la vostra vacanza sia davvero indimenticabile.
E per indimenticabile, si intende da ricordare con piacere, non da dimenticare per sempre.
Consigli per andare in vacanza con bambini
Quindi, vediamo subito alcune semplici consigli da seguire per una perfetta vacanza con bambini.
Come preparare la valigia
Partiamo dai preparativi: la valigia.
Non esagerate con i bagagli è il consiglio. Portarsi appresso un intero guardaroba non vi aiuterà a vivere meglio la vostra vacanza.
Piuttosto informatevi di cosa troverete già in loco, dei negozi nelle vicinanze per comprare pappe o pannolini, o tutto l’occorrente.
Un altro suggerimento: fatevi una lista di tutto ciò che verrà in vacanza con voi. Quando tornerete, evidenziate cosa vi è davvero tornato utile e cosa non avete mai utilizzato: dalla volta successiva saprete già cosa lasciare a casa.
Hotel o appartamento
La domanda fondamentale che ogni genitore si pone andando in vacanza con i propri bambini è di certo: hotel o appartamento?
La risposta giusta non esiste: ognuno ha dei pro e contro e sta a voi stessi analizzali e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
In hotel avrete la possibilità di numerosi servizi anche se spesso sarete vincolati ad orari.
Da considerare ci sono anche i Family Hotel, con servizi studiati e pensati appositamente per le famiglie, dando loro maggiori agevolazioni e libertà.
Per quanto riguarda l’appartamento, il lato positivo è proprio il fatto di essere indipendenti e poter strutturare la giornata in base ai propri ritmi.
Prendetevela con calma
Quando pianificate il vostro viaggio e mentre siete in vacanza, il consiglio è di non aver fretta.
I bambini hanno bisogno dei loro tempi per esplorare, ambientarsi, vivere nuove emozioni, conoscere nuove cose.
Non pensate di organizzare un viaggio come se foste tra soli adulti: concedetevi più tempo e soprattutto includete delle attività o delle attrazioni espressamente rivolte al divertimento e svago del vostro bambino.
Mantenete una routine
Specialmente se il bambino è molto piccolo è bene affrontare la vacanza mantenendo la routine che si è impostata a casa.
In questo modo il piccolo non sarà disorientato e non incorrerete in spiacevoli episodi dovuti alla stanchezza o la troppa agitazione.
Informatevi
Che si tratti di un volo, di una struttura o di una città da visitare, informatevi su ciò che troverete e cosa può essere utile di conseguenza.
Dovete prendere un volo?
Consultate il sito della compagni aerea per individuare quali servizi offre in fatto di trasporto passeggini o seggiolini o lettino, ma anche per ciò che riguarda latte o pappe in cabina.
Alloggerete in una struttura?
Contattate la struttura ed informatevi sui servizi offerti, se mettono a disposizione lettini, culle, seggioloni, scaldabiberon e tutto il necessario di cui potreste avere bisogno.
Nel caso anche se offrono passeggini o seggiolini a noleggio.
Visiterete una città o un’attrazione?
Un consiglio può essere quello di farsi una lista delle attrazioni che potrebbero interessare al vostro bambino, ma anche dei parchi gioco: dopo una giornata alla scoperta di un luogo, la giusta ricompensa può essere sicuramente un po’ di svago proprio in un parcogiochi.
La sicurezza
Un ultimo suggerimento riguarda la sicurezza del vostro bimbo in vacanza.
Può capitare, soprattutto in luogo molto affollato, che per un attimo lo si perda di vista e non lo si ritrovi.
In commercio esistono diverse soluzioni: un esempio sono i braccialetti antismarrimento sui quali andare a scrivere nome del bambino e numero di telefono di mamma e papà. Fino ad arrivare persino a dispositivi GPS, come semplici orologi, che interfacciati con il vostro smartphone vi diranno qual è la posizione esatta in cui si trova il vostro piccolo.
Che sia il primo viaggio o l’ennesima vacanza coi bambini, niente paura: con i consigli giusti potrete partire sereni e godervi (quasi) ogni momento!
Lascia un commento